Associazione

Un'associazione di pura promozione sociale...

L’associazione è apartitica, senza fini di lucro e i soci partecipano alle attività apportando il loro contribuito in forma gratuita.

Essa svolge in via prevalente la seguente attività: organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’ art. 5 comma 1 del Codice del Terzo Settore.

I suoi fini precipui sono:
1) rappresentare opere culturalmente valide di autori italiani e stranieri,
2) proiettare film italiani e stranieri allo scopo di dibattere problemi sociali di interesse generale,
3)
suscitare interessi culturali fra i cittadini, a qualsiasi livello sociale essi appartengano (giornali, dibattiti, conferenze, concerti musicali, visite turistiche guidate).


L’Associazione svolge le proprie attività in favore dei propri soci, di loro familiari o di terzi avvalendosi prevalentemente dell’attività volontaria dei propri associati.

Nell’esercizio delle sue attività, l’Associazione si ispira e conforma le proprie azioni ai principi del volontariato e della solidarietà sociale, della trasparenza e democrazia, al fine di consentire l’effettiva partecipazione dei soci alla vita dell’associazione stessa.

Iscritta all' Albo comunale della associazioni del Comune di Toritto.
Affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori, dal 2015 l'associazione ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale dal Ministero delle Politiche Sociali ed è iscritta negli elenchi nazionali del 5permille.

Tantissimi i progetti e le collaborazioni...

Negli anni l’Associazione ha collaborato con il Comune di Toritto, con le scuole del territorio, realizzando progetti e laboratori teatrali, cinematografici, di informatica, rivolti ai bambini e ai ragazzi e finalizzati, molto spesso, a promuovere l’integrazione socio-culturale di quelli a rischio di esclusione e di emarginazione sociale. Significativi sono stati i laboratori proposti e realizzati nell’ambito del Progetto “Giovani Protagonisti ‘98” presentato dal Comune di Toritto e finanziato con i fondi della Legge 216/91 e la collaborazione con gli educatori del “Centro per l’infanzia” istituito nell’ambito del progetto intercomunale Toritto-Grumo-Sannicandro finanziato con i fondi della Legge 285/97 per due annualità. L’associazione promuove anche conferenze e dibattiti su temi e problemi sociali di interesse generale. Organizza spettacoli e progetti-cinema per animare il territorio durante il periodo estivo. Collabora con le altre associazioni offrendo molto spesso la disponibilità dello spazio teatrale e il supporto tecnico-logistico. Dal 2007 al 2012, l’associazione ogni anno ha fatto richiesta ed ha ottenuto dei contributi comunali previsti nel Piano dei contributi comunali da erogare ad associazioni aventi rilevanza sociale, per il finanziamento di numerosi progetti presentati tra cui alcuni realizzati in rete con altre associazioni del territorio.